Restaurant & Bar Design Awards: i locali di design più belli del mondo

Il Restaurant & Bar Design Awards è un premio che si svolge con cadenza annuale e ha lo scopo di riconoscere i migliori progetti di design con riferimento al settore del food and beverage e che si sono distinti per creatività, innovazione, funzionalità, estetica e molto altro.

Il premio, insomma, valorizza le idee di progettazione degli ambienti dedicati alla ristorazione. Sono comprese anche strutture su navi e in aeroporti, oppure all’interno di musei.

Le origini

È stato creato nel Regno Unito da Marco Rebora nel 2008 e prevede un’apposita giuria composta da esperti, redattori o critici del mondo del food o di quello dell’arte.

Ogni anno, dunque, i maggiori esperti del design, dell’architettura e del mondo gastronomico si riuniscono per evidenziare il progetto più prestigioso giudicando le due maggiori categorie: il Miglior Bar e il Miglior Ristorante.

Ricordiamo, tra gli altri, i nomi di Ian Callum, Gerry Judah, Thomas Heatherwick, Julia Peyton-Jones e Karim Rashid.

Gli eventi correlati

I vincitori vengono ospitati in una location diversa ogni anno per la premiazione. Ma non basta. L’organizzazione si occupa anche di stilare un programma di eventi della durata di un anno (in genere si tiene proprio nel Regno Unito, dove il Premio è nato).
Lo scopo? Creare una sinergia e un vero e proprio network di persone, tra ospiti, giudici, partner e sponsor che possano condividere l’idea di fondo: il design applicato a più settori differenti.

C’è un solo vincitore?

Niente affatto. Anzi, il numero può variare di anno in anno. Il primo anno il Premio è stato aperto soltanto al Regno Unito ma già dall’anno successivo la sua portata è diventata internazionale.

I vincitori del 2021 sono due:

Leña presso Hotel Puente Romano (Marbella, Spain) / Astet Studio
More 7 Bar presso The Linow Hotel (Xi’an, China) / Republican Metropolis Architecture

La rubrica di Wink

Prendendo in prestito l’ispirazione del Premio, Wink seguirà, con la sua rubrica Food & Design, i progetti del territorio più interessanti e originali.

Quali sono, allora, i bar e i ristoranti italiani più belli dal punto di vista architettonico?
Scopriamolo insieme. Nel prossimo numero di Wink.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Related posts
Comments