Cinque consigli di lettura per appassionati di design

Sei un appassionato di design?
Oppure lavori in questo settore?

Ecco qualche spunto per te che potrebbe esserti utile nel tuo lavoro oppure semplicemente per concederti un momento di relax.

Ecco cinque consigli di lettura per te.

1. Tante care cose, di Chiara Alessi.

Nel corso del lockdown Chiara Alessia, critica del design, ha tenuto una sorta di archivio virtuale in cui ha raccontato alcuni oggetti emblematici del Novecento. Quante volte diamo per scontato gli oggetti che utilizziamo? Sappiamo che cosa si nasconde dietro ciascuno di loro? Che cosa racchiude la loro essenza? Un libro emozionante, da leggere tutto d’un fiato.

 

2. The ideal city, di Space10.

In un periodo in cui il benessere delle persone è al centro di moltissimi progetti e intenzioni, ecco un libro che seleziona delle progettazioni di spazi urbani che supportano la tutela dell’ambiente. Si tratterà soltanto di spazi o anche di piccoli accessori? Leggi il libro di Space10 per scoprirlo.

 

3. Da cosa nasce cosa, di Bruno Munari.

Già il titolo è una poesia. Da ogni cosa può nascere qualcos’altro? Sì, forse. Ma occorre talento. E non è certo prerogativa di tutti. In ciascuno però risiede una certa dose di creatività che il designer Munari in questo libro prova a far emergere.

 

4. La caffettiera del masochista, di Donald A. Norman.

Vi è mai capitato che le cose vi scivolassero dalle mani, oppure di non riuscire a fare delle cose molto semplici o a utilizzare oggetti e prodotti che saprebbe usare anche un bambino? Ecco, probabilmente vi sarete detti che siete davvero troppo distratti, che avete la testa sempre un po’ troppo tra le nuvole. Quasi sicuramente vi siete rimproverati. E invece, è molto probabile che quegli oggetti siano stati semplicemente progettati male. In questo libro Norman racconta le caratteristiche di un design “cattivo”, di certo non a prova d’uomo.

 

5. Il linguaggio delle cose, di Deyan Sudjic

Ammettiamolo. Il design rappresenta il filo conduttore della nostra società, ne descrive le caratteristiche e la personalità, l’evoluzione e lo stile. Ma come parlano gli oggetti? Che cosa c’è dietro ogni prodotto che maneggiamo, come facciamo ad esprimerci attraverso gli oggetti che quotidianamente maneggiamo? In questo libro cerchiamo di capirlo.

 

Hai letto uno di questi testi? Vuoi scriverci la tua recensione?
Contattaci.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Related posts
Comments