I materiali e la sfida del green

La frontiera del design sostenibile passa attraverso il concetto di spreco, di riciclo, di smaltimento.

Un materiale è sostenibile se tiene conto di tutti i fattori della filiera. Se tiene conto dell’impatto sull’ambiente, delle modalità logistiche, del suo utilizzo.

Materiali green

Uno dei materiali green per eccellenza è il legno, che si origina da una fonte capace di rinnovarsi costantemente.

E che cosa dire della pietra? Si tratta di un materiale affascinante che sta acquisendo sempre più successo.

Ma qual è il materiale di cui parleremo nei prossimi anni? E su che cosa si combatterà la cosiddetta sfida del green?

Lo abbiamo chiesto a Gianluca Perrone di Stepping Stone, tra i protagonisti di questo numero.

Le filiere artigianali

Negli ultimi anni nel settore dei materiali e delle superfici si sta lavorando molto sul green, in tutte le filiere produttive.

“Ci sarà una grande riscoperta delle filiere artigianali che a fine millennio corso sono sparite in favore di una ricerca della perfezione, materiali planari, resistenti, materiali non emotivi” ha riferito Perrone.

Insomma, c’è un ritorno all’emotività. Ai materiali che rispettano le tradizioni e la storia locale dei luoghi d’origine.

 

Prodotti eco

Ma quali sono i materiali green?

In merito ai prodotti o materiali green si pensi al cotto (presente per esempio da Scampo): si tratta di un prodotto fatto di argilla, acqua e fuoco. Le fornaci nascono dove ci sono le cave d’argilla quindi a km0 (zero virgola zero per la precisione), l’acqua che serve per l’impasto e per il raffreddamento è acqua piovana di recupero.”

Dunque è tutto (ma proprio tutto) green?

“Pensiamo al fuoco – ha detto Perrone – Se si lavora a legna ci sarebbe l’aspetto dell’inquinamento da monossido di carbonio. Se si lavora a gas ci sarebbe la questione dell’utilizzo del gas. Però parliamo di materiali che si fanno così da 700 anni. Sono materiali green. Il pavimento in cotto originale che abbiamo deciso di mantenere da Scampo è stato fatto esattamente in questo modo.”

Ci sarà dunque, per Gianluca Perrone, un ritorno ai prodotti che rispettano la tradizione e che hanno una connotazione emotiva molto importante.


Guarda il video di Gianluca Perrone

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Related posts
Comments