Snoopy: la storia della lampada dei fratelli Castiglioni

Come si miscela design e ironia

1967. Achille e Pier Giacomo Castiglioni progettano quella che diventerà una vera e propria icona senza tempo e senza scadenza: la lampada Snoopy, esempio di tecnica e design che si miscelano in un concept straordinariamente ironico.

D’altronde, il focus dei fratelli Castiglioni sembrerebbe essere proprio questo: una volontà specifica, un proposito di leggerezza che si coniuga con la funzionalità giornaliera.

Per farlo i due designer si ispirano a Snoopy, il cagnolino di Charlie Brown, personaggi tratteggiati dall’estro di Charles M. Schulz per il fumetto a strisce Peanuts.

La lampada Snoopy riprende le forme del tenero personaggio dal muso arrotondato, nelle sue caratteristiche non convenzionali, così come fu concepito da Schulz: un cane sagace, spensierato, giocoso, che sa ricreare situazioni divertenti, buffe.

I fratelli Castiglioni hanno dimostrato così che l’eleganza può essere sbarazzina, ironica. Che non necessariamente la bellezza è austerità. Che non per forza bisogna prendersi troppo sul serio, con rigore. Si può giocare, osare, senza perdere l’equilibrio. Anzi, rifacendosi a caratteristiche uniche, originali.

Snoopy è diventata col tempo una vera icona nel settore lighting, è comparsa gradualmente nelle case, negli uffici, in contesti creativi ma anche in quelli più istituzionali, dove è possibile ritrovarla in moltissimi colori. Sulle scrivanie più essenziali, negli ingressi più eleganti, nelle zone living più minimal, ma anche nelle camerette più colorate, nei luoghi più caotici.

Com’è fatta?

“Snoopy è molto più di una lampada. – ci spiega Camilla Vergari, CEO di Onluce & Design – È un’icona, è il frutto dell’espressione del design italiano.
La luce che diffonde è dolce e poetica quanto l’equilibrio delle forme: la base in marmo, un disco in cristallo e il paralume che ricorda appunto il famoso personaggio di Schulz.
Per quanto ironica, risulta essere elegante e raffinata”.

Snoopy, insomma, non ha soltanto il “compito” di far luce quanto di alleggerire i momenti della vita di tutti i giorni, di far sorridere delle rogne del quotidiano, di trovare, tornando a casa, un amico brioso che sappia ridere insieme a noi.

Nelle intenzioni dei fratelli Castiglioni la lampada ha la funziona di interagire con le persone, di mitigare le loro emozioni.

Anche oggi Snoopy mantiene il suo focus. Seriosità e gioco, equilibrio e ironia sono le parole chiave. Per illuminare una stanza, una giornata, la vita.

Per i più audaci è uscita da poco la finitura arancione. Da scoprire.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Related posts
Comments