Simone Schirinzi: Come lavorare con la luce in un progetto di design

Simone Schirinzi, direttore tecnico di Tierre Infissi, si è unito con passione e dedizione all’architetta Roberta Baccolini per il progetto Siti di Bologna, una collaborazione che ha dato vita a un’opera d’eccezione nel mondo del design.

Il fulcro di questo progetto era la sostituzione dei vetusti serramenti in alluminio con nuovi serramenti ad alte prestazioni termiche. Tuttavia, l’obiettivo non si limitava solo a questa funzionalità, ma mirava anche a ridisegnare le forme dei serramenti stessi, privilegiando la luce come elemento centrale.

L’essenza di questo progetto risiedeva nella ricerca della massima illuminazione naturale e nel minimizzare l’impatto visivo dei serramenti. 

La sfida era realizzare finestre con un design raffinato e minimale, in grado di massimizzare l’ingresso di luce naturale all’interno degli spazi. 

Il risultato? Un connubio perfetto tra funzionalità e estetica, con serramenti che non solo offrono elevate prestazioni termiche ma aggiungono anche un tocco di eleganza e minimalismo all’ambiente circostante.

Questo progetto è un esempio di come la collaborazione tra un esperto tecnico come Simone Schirinzi e un talento creativo come l’architetta Roberta Baccolini possa trasformare un semplice obiettivo funzionale in un’opera d’arte del design, dove la luce è protagonista indiscussa.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Related posts
Comments