ON LUCE&DESIGN: PERSONALIZZARE CON LA LUCE

“Se smonto la mia azienda, l’ultimo pezzo che resta è la Snoopy disegnata da Achille Castiglioni: contiene equilibrio di forme, elementi preziosi, elementi ironici, la voglia di non prendersi necessariamente sul serio.”

On Luce & Design è uno laboratorio dedicato alla luce, uno spazio ad hoc che si occupa di ricostruire percorsi di illuminazione su misura. La luce è tutto. La luce è tangibile. La luce è.

On Luce nasce da un’idea della famiglia bolognese Vergari (Camilla Vergari attualmente è la titolare dell’azienda) e da Ivan Bolognesi (professionista con esperienza pluriennale).
Entrambi, spiega Camilla, hanno avuto la lungimiranza di capire l’importanza della luce in una qualsiasi progettazione. E di costruirci su un business.


“OnLuce è un progetto dedicato alla luce. – dice Camilla – Che è la protagonista indiscussa della vita di tutti noi. Per questo il 16 Novembre del 2016 abbiamo aperto uno spazio dedicato all’illuminazione. Un luogo in cui sei guidato e assistito e in cui attenzione, cura e progetti su misura sono esigenze fondamentali.”

Nello show-room di Bologna vengono esposti prodotti ricercati, unici, che non si trovano facilmente altrove.
I prodotti vengono illustrati da un team di esperti che guidano le persone nella scelta ponderata dei corpi illuminanti.

Progettazione su misura, scrupolosità, ricerca continua dell’armonia sono le parole chiave di questo laboratorio in cui personalizzare con la luce significa trovare una sinergia tra lo spazio architettonico, l’illuminazione e i bisogni del committente.

“Quello che mi piace del mio lavoro? Osservare le emozioni che suscita la luce.” Dice emozionata Camilla.

La casa, per i professionisti di On Luce e per Camilla Vergari, è la proiezione dei sogni, un insieme di elementi intangibili, ricordi, risate, condivisioni.

“Il nostro compito? Cogliere e combinare questi elementi.”

E in questo contesto si fa strada il Progetto Sintonia.

“Sintonia è un progetto di condivisione: significa guardare al futuro. Significa volontà di supportarsi a vicenda e di confrontarsi.”

Con lei abbiamo fatto un gioco. Le abbiamo chiesto di arredare simbolicamente il palcoscenico della presentazione del Progetto Sintonia.

“Se dovessi arredare il palcoscenico per presentare il Progetto di Sintonia, partirei dalle luci. Immagino tre luci distinte, separate, che avanzano, che cambiano colore e forme, che sanno adattarsi, abbracciare. coinvolgere.”

La luce, d’altronde, è soprattutto questo.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Related posts
Comments