PROGETTO SCAMPO: LA RICERCA DI GIANLUCA PERRONE

Scampo è una pescheria moderna. Un nuovo modo di interpretare il concetto di pescheria, ma anche un modo tutto inedito di raccontare il cibo e la ristorazione.

Il locale si trova in pieno centro, a Bologna, sotto i portici.

È uno spazio accogliente dove si può acquistare pesce da cucinare a casa, oppure dove si può comodamente farsi cucinare il prodotto freschissimo in loco, in diverse modalità.

Lo store nasce dalla collaborazione tra Martino Design, l’architetto Chiara Melandri, Stepping Stone di Gianluca Perrone e i fratelli Graziosi, i due proprietari della pescheria.

Gianluca Perrone si è occupato, dunque, di un format inedito studiando le soluzioni migliori per realizzare superfici coerenti e innovative.

Su che cosa si è basato il suo lavoro di ricerca?

L’esigenza di Scampo è stata fin da subito una spinta all’essenzialità, parola citata spessissimo negli ultimi anni e sulla quale Gianluca Perrone ha espresso il suo personale pensiero. (Clicca qui per saperne di più)

Eliminare elementi inutili, creare un ambiente armonico in cui il vero protagonista è nient’altro che il pesce: questa la mission del progetto.

“Ci siamo focalizzati quindi da subito sui due elementi fondamentali del progetto: la griglia bianca e il colore blu” ha detto Perrone che si è reso protagonista anche di un magistrale lavoro di recupero di un pavimento antichissimo in cotto preesistente all’interno dell’immobile che è stato inglobato nel concept di Scampo, malgrado la divergenza degli stili di fondo, per mantenere ben visibile la traccia di qualcosa che non c’è più. Ma che, dopo secoli, si fa ancora sentire.

Per scoprire tutto sul progetto clicca qui.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Related posts
Comments